Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona

Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona

Dicembre 17, 2021 0 Di Redazione

Tutti conoscono l’autonoleggio per le vacanze, ma poche persone sanno che c’è anche il noleggio auto a lungo termine per il business. Per gli impiegati è molto comune utilizzare il proprio veicolo personale per i viaggi di lavoro e poi essere rimborsati dall’azienda, tuttavia non sempre questa si rivela l’opzione migliore. Che tu sia un freelance o un dipendente che lavora presso una grande azienda, il noleggio auto a lungo termine per il business può contribuire a ridurre le spese generali e a mitigare i rischi di possedere e di mantenere una flotta aziendale.

Cos’è il noleggio auto a lungo termine per le aziende?

Il noleggio auto a lungo termine per il business è esattamente quello che sembra. Invece di richiedere un prestito o investire decine di migliaia di euro per un nuovo veicolo, lo noleggi e paghi una rata mensile fino a quando non ne avrai più bisogno.

I contratti di noleggio a lungo termine, come quello di Volkswagen, spesso includono anche l’assicurazione e la manutenzione.

Considera quanti soldi spendi all’anno per il cambio dell’olio, i pneumatici nuovi e le piccole riparazioni. Questi sono soltanto alcuni dei servizi di cui si prende cura la concessionaria, in modo gratuito, se scegli di noleggiare un’auto a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine per il business spesso risulta più conveniente di quello a breve termine, soprattutto se, durante la settimana, utilizzi tutti i giorni dei veicoli per portare le merci ai tuoi clienti oppure effettuare dei trasporti da un cantiere a un altro.

Questo non è però l’unico vantaggio: in alcuni casi, secondo quanto previsto dalle normative vigenti in Italia, il noleggio di un’auto, o di un veicolo commerciale, per la tua azienda può essere dedotto dalle tasse.

Per sapere in quali, parla con il tuo commercialista. Rimarrai sorpreso dallo scoprire che, con il noleggio a lungo termine, potrai ottenere un risparmio interessante e, anche, ricevere una considerevole riduzione sulle tue imposte.

Il noleggio auto a lungo termine è la scelta migliore per me?

Se per motivi di lavoro devi viaggiare lontano dalla tua città per mesi, e hai bisogno di un mezzo di trasporto, spostarti con il tuo veicolo personale potrebbe non essere sempre pratico, soprattutto se la destinazione da raggiungere è a migliaia di chilometri di distanza.

L’usura che subirebbe la tua auto sarebbe notevole e, per questo motivo, il noleggio a lungo termine potrebbe rivelarsi una soluzione ottimale.

Oltre a evitare un consumo eccessivo della tua vettura, ti permetterà anche di risparmiare sulla benzina e sulla manutenzione.

I veicoli impiegati per il noleggio business da Volkswagen, oltre a essere curati e mantenuti in modo scrupoloso, offrono serenità e consentono di risparmiare soldi anche sugli spostamenti.

Usare un taxi, o un servizio analogo come Uber, per muoverti da una sede a un’altra, oppure recarti da un cliente, alla lunga potrebbe rivelarsi molto costoso e farti spendere denaro che, altrimenti, potresti impiegare in un altro modo.

Il noleggio a lungo termine, quindi, è un modo molto economico per spostarti e farlo senza pensieri, perché non dovrai preoccuparti di nulla, tranne di far crescere la tua azienda.

Contatta ora la tua filiale Volkswagen per scoprire tutte le opzioni di noleggio riservate alle aziende e inizia oggi a risparmiare. Viaggiare per lavoro non è mai stato così conveniente e piacevole.